IL LEGNO NON TI ANNOIERÀ MAI*
* Sempre all'avanguardia, il legno offre ad architetti ed ingegneri spazio per l'innovazione tecnica ed estetica e dimostra quanto possano apparire la sostenibilità, l'efficienza energetica e la qualità.
Legno per tutti gusti
Il legno vi lascia la possibilità di dar spazio alla fantasia. Immaginate la vostra casa dei sogni, grande, piccola, di forme e dimensioni diverse. Con il legno sarà possibile progettarla e realizzarla esattamente come vuoi tu. Esistono diversi metodi costruttivi tra i quali poter scegliere, adatti ad ogni gusto o esigenza. Ogni sistema ha le proprie caratteristiche distintive, che lo differenziano dagli altri per il comportamento strutturale, per gli aspetti estetico-architettonici o per i dettagli costruttivi, che lo rendono più o meno adatto in determinati contesti climatici e ambientali.
La varietà delle costruzioni in legno
L’edilizia in legno può soddisfare tutte le esigenze, grazie alla sua versatilità ed al numero delle diverse soluzioni tecnologiche. Edificare con questa materia prima vuol dire costruire in armonia con la natura. Ciò non limita le tipologie di strutture che si possono realizzare, anzi, vi sono numerosissime possibilità. Dalle case unifamiliari a quelle a schiera, dalle ville ai capannoni industriali, dalle palestre ai luoghi di culto, tutto può essere realizzato con il legno.
Il legno ci permette di viaggiare sugli sci, di guidare un'auto, volare in aereo, permette di produrre tessuti high-tech, costruire case, le isola, immagazzina vino e wiskey, e ci riscalda.
Dr. Gamper Stefan - Architetto
Salva l’ambiente: costruisci in legno
Il legno è un elemento fondamentale per salvaguardare l’ambiente naturale in cui viviamo. Esso infatti riduce drasticamente le immissioni di CO2 ed allo stesso tempo crea un notevole risparmio energetico. I dati infatti dimostrano, che per ogni metro cubo di legno utilizzato in sostituzione ad un altro materiale da costruzione, si riducono le emissioni di CO2, di oltre una tonnellata. Questi edifici infatti, proprio come gli alberi, sottraggono naturalmente CO2 all’atmosfera, alleggerendo il cosiddetto effetto serra e contrastando quindi il riscaldamento globale. Il massimo del comfort dunque, ma con un occhio di riguardo all’ambiente che ci circonda ed alla nostra salute.
Costruire il legno non vuol dire disboscare le foreste.
Gli abitanti di case interamente costruite in legno possono dormire sogni tranquilli, poiché non sono responsabili del disboscamento. La gestione delle zone boschive e il relativo taglio degli alberi, è regolato da serissime normative, che permettono di approvvigionarsi di ottima materia prima senza impoverire l’ambiente. È proprio dai primi piani di gestione intelligente delle foreste, di cui si occupò nei suoi trattati Hans Carl von Carlowitz in Sassonia nel 1700, che deriva il concetto di “sostenibilità”.